Oggi – 22 giugno 2023 – Intravino è online da esattamente 14 anni: un fatto irrilevante per l’umanità ma bello per chi su Intravino condivide i propri pensieri e un proprio modo di stare nel mondo (del vino e non solo).
Questo è l’articolo numero 7.524, tante cose sono cambiate in questi anni – gli strumenti che utilizziamo, i servizi che ci fanno interagire, le piattaforme su cui ci confrontiamo, le persone che animano la discussione – ma ci piace pensare che in fondo lo spirito originario di questo luogo digitale sia rimasto pressoché intatto: “collettivo, originale e indipendente”, secondo una definizione che ci piace particolarmente, perché trovarsi al 15esimo posto di una classifica mondiale dei wine blog, e primo in lingua italiana, è sempre una bella pacca sulla spalla.
Il 22 giugno 2009, alle 07:48, Fiorenzo Sartore metteva online il primo post della nostra storia ed essere ancora qui, nonostante le vicissitudini, ci rende felici. “C’è un prima e un dopo Intravino”, ha detto qualcuno che citeremo fino alla morte, ma a chi è arrivato a leggere fin qui vorremmo chiedere oggi un regalo. Prendendoci la confidenza che si riserva a chi non capita in un luogo per caso, il pensiero più bello di chi ci segue sarebbe completare la frase: Io leggo Intravino perché…
Basta poco. Massima libertà, as usual.
Fateci divertire!
[Immagine: Simone Di Vito]