FacebookTwitterIstagram
15 Gennaio 2023

Alder e Shire sono i vincitori di Birraio dell’Anno 2022

A Marco Valeriani di Alder il premio Birraio dell’Anno per il 2022, affiancato da Mirko Giorgi di Shire nella categoria “Emergente”.

Si è tenuta come da tradizione oggi a Firenze durante l’omonima kermesse la premiazione di Birraio dell’Anno, “trofeo” ideato e organizzato da Fermento Birra che ormai da più di dieci anni rappresenta uno dei classici appuntamenti italiani della birra. Un riconoscimento che si differenza dagli altri, soprattutto concorsi, in quanto non dedicato a una singola birra o a uno stile ma appunto a una persona e al suo lavoro svolto durante l’anno precedente. Un premio che quindi certifica l’assoluto valore di tutta la produzione secondo un panel di circa 100 esperti (giornalisti, publican, degustatori, giudici, operatori del settore) che nelle settimane precedenti la manifestazione fiorentina esprimono i propri giudizi via email.

Marco Valeriani è ormai un habitué, questa è infatti non la seconda ma ben la terza (!) volta che si afferma come Birraio dell’Anno dopo aver lavorato a Menaresta e aver contribuito al successo di Hammer. Il suo  Alder, birrificio aperto nel 2019, si trova a Seregno, fuori Monza. Qui un lungo post che ne ripercorre la storia a cura del sempre ottimo blog, purtroppo fermo da ornai un anno, Una Birra al Giorno. È invece di appena un anno la storia di Shire, birrificio aperto nel 2021 a Pomezia, nel Lazio.

Questo il palmares del premio:

Birraio dell’Anno 2021 – Luigi Recchiuti di Opperbacco
Birraio dell’Anno 2020 – Giovanni Faenza di Ritual Lab
Birraio dell’Anno 2019 – Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani di MC77
Birraio dell’Anno 2018 – Marco Valeriani di Hammer
Birraio dell’Anno 2017 – Josif Vezzoli di Birra Elvo
Birraio dell’Anno 2016 – Marco Valeriani di Hammer
Birraio dell’Anno 2015 – Fabio Brocca del Birrificio Lambrate
Birraio dell’Anno 2014 – Simone Dal Cortivo di Birrone
Birraio dell’Anno 2013 – Luigi D’amelio di Extraomnes
Birraio dell’Anno 2012 – Riccardo Franzosi di Montegioco
Birraio dell’Anno 2011 – Gino Perissutti di Foglie d’Erba
Birraio dell’Anno 2010 – Valter Loverier di Loverbeer
Birraio dell’Anno 2009 – Nicola Perra di Barley

 

Generated by Feedzy